Essere attivi, vivere bene con il diabete

Se avete il diabete, l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, ridurre il rischio di sviluppare complicanze, e migliorare il proprio benessere4. Un’attività fisica regolare può anche aiutare a prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Siate preparati
La glicemia può salire o scendere durante l’esercizio fisico, quindi potrebbe essere necessario regolare l’assunzione di cibo o di insulina (se si assume insulina per curare il diabete). Si consiglia di affrontare l ‘argomento con il personale sanitario.
Parlate con il vostro medico
Se non siete sicuri di come gestire il diabete durante l’esercizio fisico, parlate con il vostro medico. E’ molto importante se si desidera fare esercizio fisico intenso o sport.
Controllate il livello di glucosio nel sangue
Oltre a ciò che si mangia, l’intensità e la durata dell’attività, anche il il clima può influire sul livello di glucosio nel sangue, quindi è importante controllare il livello di glucosio nel sangue prima, durante e dopo l’esercizio.
Quanto e quante volte
La maggior parte delle linee guida per le persone con diabete raccomandano l’attività fisica più volte a settimana. Il medico vi aiuterà a capire quanto e quanto spesso si dovrebbe fare attività fisica.
Date valore alla vostra attivitá fisica
Ci sono molti modi per mantenersi attivi, dal praticare sport, fare una camminata veloce, danza, nuoto, o anche semplicemente fare le scale invece di prendere l’ascensore – tutto ciò che aumenta la frequenza cardiaca e la respirazione conta. Trovate qualcosa che soddisfi il vostro livello di fitness e ricordatevi di divertirvi!
Iniziate lentamente
Fate esercizio a un livello che vi faccia sentire a vostro agio. Iniziare lentamente e con criterio aiuterá ad evitare dolori.
Mangiate sano
Mangiate molta frutta e verdura, riducete il consumo di cibi contenenti grassi saturi e zuccheri e scegliete alimenti integrali piuttosto che carboidrati raffinati. Il medico puó aiutarvi a trovare una dieta equilibrata.
Rimanete idratati
Bevete molta acqua prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

Se si ha il diabete, è importante parlare con il proprio medico
prima di iniziare a fare allenamento, cambiare la routine dei propri esercizi,
#ChangingDiabetes oppure aumentare l’intensitá o la durata dell’esercizio fisico.