Una squadra internazionale di ciclisti, triatleti e podisti, tutti con diabete

Il Team Novo Nordisk è una squadra internazionale di ciclisti, triatleti e podisti, tutti con diabete, che dispone del primo team al mondo composto da ciclisti professionisti con diabete.
Il team comprende anche altre squadre: ciclismo femminile, juniores, ciclocross, mountain bike, triatleti, maratoneti, e ciclisti con diabete di tipo 2.
Quando viene diagnosticato il diabete, molte persone pensano che non saranno in grado di vivere la vita nel modo in cui avevano sperato. Gli atleti del Team Novo Nordisk sono persone con diabete che hanno delle capacitá sportive e un forte desiderio di non lasciare che la loro condizione li limiti nel competere ad alti livelli. Lavorano duramente per gestire il loro diabete e attraverso la loro esperienza e le loro storie intendono dimostrare che puó essere possibile vivere bene con il diabete e raggiungere i propri obiettivi personali.
Durante tutto l’anno, gli atleti del Team Novo Nordisk partecipano in centinaia di eventi sportivi in tutto il mondo, e il team di ciclismo professionistico compete nelle più importanti gare dei circuiti continentali UCI (Unione Ciclistica Internazionale).

Ecco alcune testimonianze degli atleti del Team Novo Nordisk:

Chris Williams
Squadra di ciclismo professionistica
Non sono sempre stato uno sportivo. 11 anni fa ero in sovrappeso, fumavo e non praticavo nessuno sport. Mi sono trasferito in una casa con un conquilino triatleta, che mi ha convinto a rinunciare alle abitudini sbagliate e comprare una bicicletta.
Da allora non mi sono piú fermato. Ciclismo ed esercizio fisico mi aiutano a gestire il diabete. Mi tengono in forma e in salute, e questo fa sì che i livelli di glucosio nel sangue siano sotto controllo.

Marty Bassett
Squadra di ciclismo professionistica
Per molti anni, ho negato a me stesso di avere il diabete.
Per questo sono finito in ospedale. Questa esperienza mi ha spinto a cambiare il mio stile di vita. Ho iniziato a correre per pochi minuti sul tapis roulant, per poi gareggiare in una corsa di 5km e infine in maratone. Il mio ricordo preferito è quando attraversando la linea del traguardo della mia prima maratona ho ripensato a come, poco tempo prima, non riuscivo nemmeno a camminare su una rampa di scale senza avere l´affanno.

Andreas Petz
Squadra di corridori e triatleti
Avevo l’influenza e non riuscivo a sbarazzarmene, mi sentivo debole, avevo i crampi quando cercavo di allenarmi e avevo molta sete.
Sono andato dal mio medico e mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. I medici non avevano mai incontrato qualcuno con il diabete che facesse triathlon ma non mi hanno suggerito di fermarmi.
Mi è servito solo un po’ di tempo per capire come allenarmi e correre tenendo in considerazione il mio diabete.

Il Team Novo Nordisk è parte dell’iniziativa Changing Diabetes®, il programma internazionale di Novo Nordisk il cui obiettivo è migliorare le condizioni di milioni di persone con diabete al mondo e di coloro a rischio di svilupparlo.

Segui il Team Novo Nordisk su:
teamnovonordisk.com
twitter.com/TeamNovoNordisk
facebook.com/TeamNovoNordisk
instagram.com/TeamNovoNordisk
youtube.com/TeamNovoNordisk